La nostra storia

La tradizione olivicola olearia della famiglia Maggio risale all’inizio del Novecento quando “nonno” Nicola, durante il periodo delle due grandi guerre, si appassiona al mondo agricolo ereditando nell’agro di Bitonto, pochi ettari di uliveto con maestosi alberi secolari.

Successivamente, negli anni 70, la sua scomparsa prematura tramanda la sua passione al suo primogenito Luigi che dopo un brillante periodo di studi si laurea in Economia e Commercio.

Luigi prosegue con la passione del padre per il mondo agricolo commerciale vendendo trattori agricoli. Questa attività gli permette di essere in contatto con tante aziende agricole, piccole e grandi, di arricchire la sua esperienza nel mondo olivicolo e di conoscere diverse cultivar sparse in tutto il territorio pugliese e diverse tecniche di trasformazione.

Il sapore, i profumi e gusto dell’olio extravergine di oliva diventano la sua passione e lo spingono, nel 1990, a far nascere alle porte di Bitonto, un frantoio olearioil suo sogno.

La sua grande esperienza gli permette di produrre il miglior olio extravergine di oliva selezionando le migliori cultivar e applicando le migliori tecniche di spremitura.

Subito dopo la laurea nel 2004, lo affianca nel suo percorso di gusto suo figlio Nicola, attuale titolare dell’azienda, si appassiona a questo mondo, ai suoi profumi, alle sue tradizioni e al suo fascino e decide di portare avanti la tradizione di famiglia.

La capacità imprenditoriale di Nicola Maggio lo porta ad emergere fra tutti i produttori di olio extravergine di oliva, il suo 100% italiano e il biologico si distinguono per essere solo di alta qualità certificata, le nuove sfide sono l’Olio EVO Nutraceutico, un concentrato di proprietà salutistiche e l’Olio EVO Sostenibile che combina alta qualità nel pieno rispetto per l’ambiente.

Il frutto del nostro lavoro

Olio Extravergine di oliva 100% italiano
È davvero una spremuta di olive, un olio di filiera corta vista la vicinanza degli uliveti all’oleificio, estratto a freddo ad una temperatura inferiore ai 27 °C, solo da olive dell’agro di Bitonto molite entro 24 ore dalla raccolta.
Le tipologie 100% italiano:

  • Blend (miscela delle seguenti cultivar autoctone: Ogliarola, Peranzana e Coratina)
  • Monocultivar Coratina
  • Monocultivar Ogliarola
  • Affiorato (extravergine dalla prima spremitura)
  • Non filtrato

Olio Extravergine di oliva Biologico
È prodotto esclusivamente da olive biologiche di cultivar locali, Coratina, Ogliarola, Carolea e Peranzana. Un olio speciale caratterizzato da un aroma fruttato e un gusto equilibrato.
 
Olio Extravergine di oliva Nutraceutico
“Nutraceutico” è una parola creata dal dr. Stephen DeFelice nel 1989, composta da Nutrizione e Farmaceutica. Un olio extravergine Nutraceutico è un alimento che oltre a nutrire è in grado di apportare benefici alla salute.

L’olio extravergine Nutraceutico è regolamentato dal Reg. UE 432/2012. Questo regolamento indica la quantità di sostanze benefiche (Polifenoli e Vit. E) che devono essere presenti nell’olio per poter essere definito Nutraceutico. Nel sud Italia, in Puglia e in particolare nelle zone murgiane, sono presenti cultivar dalle quali si ottiene un olio molto ricco di tali sostanze.